Notizia del 18/06/2007
Fu un flebile rumore a risvegliarmi, e quando aprii gli occhi, mi ritrovai faccia a faccia con un leone. Restai paralizzata e spalancai le palpebre come se volessi comprendere in un solo sguardo l'intero animale. Provai ad alzarmi, ma era da alcuni giorni che non mangiavo, e le mie gambe vacillanti non furono in grado di sostenermi. Ricaddi e mi appoggiai di schiena all'albero sotto cui mi ero messa a riposare, al riparo dall'impietoso sole meridiano del deserto. Piegai lentamente il capo all'indietro e chiusi gli occhi, con la sensazione della ruvida corteccia che premeva contro la mia nuca.
Waris Dirie è nata in una tribu nomade in Somalia e all'età di cinque anni ha subito l'amputazione dei genitali. Fuggita ragazzina da un matrimonio con un uomo di 61 anni, è entrata illegalmente in Inghilterra, dove è stata scoperta dal fotografo Terence Donovan che l'ha usata per la copertina del calendario Pirelli del 1987, dando così inizio a una sfolgorante carriera di top model.
Waris Dirie non ha però dimenticato - e come avrebbe potuto! - la mutilazione subita da bambina e si è battuta e si batte affinché questa pratica inumana sia abbandonata.
Ne Il fiore del deserto parla proprio della sua esperienza e scrive: "La mutilazione genitale femminile è particolarmente diffusa in ventotto paesi africani. L'ONU ritiene che questa pratica abbia riguardato complessivamente 130 milioni di donne e ragazze. Le vittime vengono mutilate con utensili d'uso comune quali lame di rasoio, coltelli, forbici o, peggio, con schegge di vetro, pietre appuntite e persino a morsi. [...] Se penso che quest'anno due milioni di ragazze subiranno quello che ho subito io, mi sento male e mi rendo conto che quanto più questa tortura andrà avanti, tante più saranno le donne come me, furiose e ferite, che non potranno mai più avere cioò che è stato loro tolto."
Per chi volesse saperne di più sull'infibulazione.
Torna a inizio pagina
I campi con * sono obbligatori.
Torna a inizio pagina
Torna a inizio pagina
Commenti
Non ci sono ancora commenti a questa news!