Salta il menu

Italiani con la valigia

Notizia del 28/03/2007

Noi italiani non facciamo niente in maniera normale. Facciamo tutto da italiani, e questo non è necessariamente un difetto. Protestiamo da italiani, ci abbattiamo da italiani, risorgiamo da italiani. Viaggiamo, anche, da italiani: quando prendiamo una valigia e partiamo - anzi, soprattutto quando prendiamo una valigia e partiamo - ci portiamo appresso i nostri vizi, le nostre qualità, le nostre squisite leggerezze.

Beppe Severgnini - Italiani con la valigia, SuperPocket

Italiani con la valigia è uno dei libri in cui lo scrittore e giornalista Beppe Severgnini illustra gli italiani, italiani come lui che li osserva da tanti anni e che ha fatto di questa particolare attività una vera e propria professione.

Come gli altri, il libro è molto godibile e seppure si potrebbe provare un certo fastidio all'idea di possibili generalizzazioni, devo dire che non se ne trovano poi così tante e quando ci sono basta fermarsi un attimo a riflettere e ricordare per rendersi conto che tanto generalizzazioni non sono ;)

Inoltre anche in Italiani con la valigia si percepisce molto bene l'amore che Beppe Severgnini ha per la sua terra e per i suoi conterranei, pregi e difetti compresi; per chi vuol conoscerlo meglio, oltre ai tanti altri libri che ha scritto c'è Italians, la rubrica che tiene quotidianamente sul sito del Corriere, mentre per gli appuntamenti ci si può tener aggiornati attraverso il suo sito beppesevergnini.com.

  • Titolo: Italiani con la valigia
  • Autore: Beppe Severgnini
  • Edito da: SuperPocket
  • Prezzo: L. 7.900 (ora nella collana BUR a € 9,50)

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news!

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina