Notizia del 09/12/2007
Vediamo in questo tutorial come applicare degli effetti in blocco a delle immagini con PhotoFiltre.
Il pannello si trova sotto Strumenti -> Automatizzazione e la prima scheda che compare è quella che permette di scegliere le immagini, rinominarle e comprimerle. E' necessario scegliere la cartella di destinazione.
In dettaglio:
***
La seconda scheda consente di:
Per il dettaglio di queste operazioni, vi rimando al tutorial Ritagliare e ridimensionare con PhotoFiltre che si occupa delle medesime operazioni applicate a una singola foto.
***
Nella terza scheda si possono variare luminosità, contrasto, saturazione e livello gamma dei colori, sia su tutti che singolarmente su rosso, blu e verde:
***
Quarta scheda: qui si applicano anche più effetti contemporaneamente, come si vede dall'immagine dove sono selezionati sia Messa a fuoco che Aumentare rumore e si applicano filtri colorati. Quest'ultima operazione potrebbe essere utile per esempio nel caso in cui si desideri virare una serie di foto tutte sullo stesso colore: nella scheda precedente si abbassa la saturazione al minimo fino a ottenere delle foto in scala di grigio e in questa scheda si imposta il colore desiderato e l'intensità (opzione Opacità).
***
Con le opzioni della quinta scheda si possono ruotare le immagini di 90° a destra o a sinistra oppure di 180°. Inoltre si possono riflettere verticalmente oppure orrizontalmente. Non esiste la possibilità di ruotarle con un angolo diverso da quelli preimpostati:
***
Nell'ultima scheda troviamo riepilogate le azioni che abbiamo impostato nelle schede precedenti e credo che sia un servizio molto utile e interessante. Nell'esempio, le immagini saranno in Jpeg con una compressione del 90% [1], una dimensione di 400x480 pixel [2], una cornice nera di 5 pixel [3], un'area di lavoro di 500x500 pixel di colore arancio e un'ombra di 7 pixel [4]:
***
Ed ecco alcune foto modificate in blocco con PhotoFiltre secondo i parametri precedenti:
Il programma non offre tantissime personalizzazioni nelle automazioni, ma probabilmente incontra le necessità di buona parte di chi non ha grandi esigenze grafiche, però deve trattare grandi quantità di foto assieme.
Torna a inizio pagina
I campi con * sono obbligatori.
Torna a inizio pagina
Torna a inizio pagina
Commenti
1 - Scritto da Alberto il 14/12/2010 alle 10:18
Grazie mille, questo tutorial mi è stato davvero utile.. per il mio sito : http://www.iliketenerife.com , uso molto gimp per modificare e personalizzare le immagini con un logo. Esiste qualcosa di più complesso e elaborato come script?