[Gimp] La palla tridimensionale
Notizia del 19/08/2007
Vediamo come procedere per creare una palla tridimensionale con Gimp:
- File -> Nuovo -> creo una nuova immagine di 300x300 pixel e lo sfondo bianco
- Aggiungo un livello con Livello -> Nuovo livello
- Seleziono lo strumento selezione ellittica e disegno un cerchio dopo aver scelto la modalità Rapporto a dimensioni fisse e aver spuntato l'antialias per evitare i bordi seghettati:
- Senza deselezionare, imposto due tonalità dello stesso colore, scegliendone una più chiara in primo piano e una più scura per lo sfondo
- Seleziono lo strumento gardiente e scelgo Riempimento radiale, nessuna ripetizione e opacità al 100% (questi due ultimi valori sono preimpostati)
- Partendo dal punto [1] disegno una riga fino al punto [2], quindi lascio e aspetto che il programma proceda al riempimento:
- Creo l'ombra con Script-fu -> Ombra -> Crea ombra
- Nel pannello imposto una opacità dell'80% e una sfocatura del 20%; bado inoltre che sia spuntata la voce Permetti ridimensionamento:
- Con gli strumenti per il ridimensionamento, la rotazione e l'inclinazione procedo alla distorsione dell'ombra in modo da adattarla alle mie esigenze
- Selezionato lo strumento, compare il pannello di gestione, ma è sufficiente avvicinare il mouse all'elemento per far comparire le maniglie e si può agire direttamente su quelle
- Una volta ottenuto l'effetto desiderato, si preme il pulsante in basso a destra nel pannellino:
Ed ecco una palla tridimensionale disegnata con Gimp:
I campi con * sono obbligatori.
Commenti
Non ci sono ancora commenti a questa news!