Salta il menu

Identifont - Riconoscere i font dall'aspetto

Notizia del 23/12/2007

Chi lavora con la grafica, a volte si ritrova a dover cercare un font, per esempio per ricostruire un logo, senza conoscerne il nome. Identifont mette a disposizione uno strumento che - a seguito di una serie di domande ed esclusioni - seleziona una rosa di font papabili.

Nella prima schermata è possibile inserire il testo campione [1] per passare alla schermata successiva per l'identificazione [2], oppure andarvi direttamente nel caso non si abbia alcun testo a cui far riferimento [3]:

Identifont: inserire il testo campione per il riconoscimento del font

***

Quindi iniziano una serie di domande che servono a definire le caratteristiche del font cercato e a escludere quelli non corrispondenti. Nella schermata si vedono le domande [1], le varie opzioni, compresa (nell'angolo in basso a destra) l'opzione "Non so" [2] e una indicazione sulla possibile quantità di domande rimanenti [3]. Ho trovato interessante questo servizio soprattutto perché non richiede la conoscenza dell'inglese: con l'ausilio delle immagini, anche chi non conosce la lingua può agevolmente usufruirne:

Identifont: rispondere alle domande scegliendo il tipo di carattere in base alle immagini

***

Una volta terminate le domande, il programma propone una serie di font. Nell'immagine vediamo l'elenco in basso a sinistra [1], appena sopra i pulsanti di navigazione per passare al precedente o al successivo [2], a destra l'aspetto del font attivo [3], sotto i dati relativi all'autore [4] e infine in basso a destra i siti dove lo si può acquistare [5]:

Identifont: elenco di font che rispondono alle caratteristiche indicate

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news!

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina