Notizia del 09/01/2007
Rileggendo il post sul corretto uso degli "alt" nelle immagini, mi sono tornate in mente le tante discussioni riguardanti il significato della parola "accessibilità".
Dell'accessibilità applicata al web, in Italia se ne parla in particolar modo da quando l'argomento è stato portato alla ribalta dalla Legge Stanca che impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni che intendono dotarsi di un nuovo sito web di attenersi a una serie di regole, in modo che tali siti siano usufruibili dal maggior numero di persone possibili.
Nell'immaginario comune, quando si parla di "disabilità" generalmente si pensa a una disabilità di tipo fisico e relativamente al web di solito a una persona non vedente, ma non è esattamente così.
Le disabilità nel web possono essere riassunte in tre tipi:
Come si vede facilmente, nessuno degli esempi è normalmente considerato quando si sente parlare di disabilità, seppur riferita al web!
Anche se la Legge "Stanca" obbliga solo le Pubbliche Amministrazioni a seguire determinate regole, credo sia importante e anche economicamente vantaggioso per chiunque implementare almeno gli accorgimenti più semplici da attuare, anche perché di solito finiscono con l'avvantaggiare noi stessi prima ancora che i nostri navigatori.
Tornando agli esempi dati, quel che si può fare per risolvere o almeno alleviare i problemi dei navigatori citati è presto riassunto:
Tutto qua? Si, tutto qua: assieme agli "alt" di cui ho già parlato e a poco altro*, già con questi pochi accorgimenti a costo zero riusciamo a offrire un servizio migliore ai nostri navigatori che - anche se non sapranno per quale motivo si trovano così a loro agio nelle nostre pagine - non mancheranno di farci buona pubblicità e se qualcuno pensa che siano delle limitazioni, parafrasando la brava Sofia Postai vorrei ricordare come la creatività dei disegnatori di automobili non si sia mai fatta frenare dal dover mettere i pedali e il volante sempre nella stessa posizione ;)
* In realtà ci sono altre regole da seguire per rendere un sito veramente accessibile, ma già così si fa un passo nella giusta direzione per offrire un buon servizio. Per chi volesse approfondire, esistono linee guida e punti di controllo a cui far riferimento.
Torna a inizio pagina
I campi con * sono obbligatori.
Torna a inizio pagina
Torna a inizio pagina
Commenti
Non ci sono ancora commenti a questa news!