Notizia del 05/11/2006
I CSS (fogli di stile) permettono di separare completamente la formattazione (=presentazione) di una pagina web dalla struttura e applicando CSS differenti alla stessa pagina si possono ottenere i risultati più disparati.
Tempo fa a qualcuno venne in mente di farne un esercizio, una specie di gara di abilità fra web designers e mise a disposizione in un sito una pagina standard, permettendo a chiunque ne avesse avuto voglia di cimentarsi nel creare la presentazione che preferiva: è nato così csszengarden.com; la raccolta completa dei layout è disponibile nel suo archivio ufficiale.
Dal sito è stato ricavato questo manuale che spiega - attraverso la descrizione dei layout pubblicati - le tecniche usate, gli errori da evitare ed i trucchi da conoscere per poter sfruttare al meglio il linguaggio dei CSS.
Il libro è stato un azzeccatissimo regalo, infatti spesso mi capita di sfogliarlo per un'idea o una spiegazione o magari solo per imparare qualcos'altro; vista la veste grafica molto curata e la carta patinata di cui è fatto è difficile considerarlo un manuale alla stregua degli altri, anche se di questo alla fine si tratta, e non stona affatto tra i libri in bella vista sullo scaffale.
Torna a inizio pagina
I campi con * sono obbligatori.
Torna a inizio pagina
Torna a inizio pagina
Commenti
1 - Scritto da salvo simonetti il 14/08/2009 alle 14:51
Che c'è da commentare? complimenti per il sito. Grafica, contenuti e tutto il resto. l'ho messo come pagina iniziale all'apertura del browser. Ti ho preferito ad html.it (anche se...)Davvero brava!